Azienda

Un approccio globale alla sicurezza alimentare.

La nostra azienda


SICURAL s.r.l. consortile, Laboratorio per la sicurezza alimentare, nasce il 30 dicembre 2009 dalla fusione di due importanti Laboratori del mondo cooperativo e privato del territorio romagnolo: il Laboratorio del Consorzio Fruttadoro di Romagna e il Laboratorio Agrilab Trade. La base sociale è composta da 20 importanti realtà appartenenti sia al mondo delle cooperative che a quello dei produttori ed esportatori privati del settore ortofrutticolo cesenate, che si occupano dell'intera filiera ortofrutticola: dalla produzioni dei vegetali fino agli elaborati alimentari, dai surgelati alle confetture, dai trasporti alla fase commerciale.

Sicural mette a disposizione a tutti gli operatori del settore una vasta gamma di competenze tecniche e gestionali, garantendo la sicurezza alimentare. Sicural si sottopone a rigidi controlli esterni per garantire la massima correttezza ed affidabilità dei dati analitici.

Un'esperienza consolidata


Nel corso degli anni il Laboratorio per la sicurezza alimentare Sicural ha perfezionato e consolidato l'esperienza affacciandosi anche in altri settori del mercato Food, avviando importanti collaborazioni con aziende altamente specializzate nella produzione e vendita di prodotti da forno, ready to eat e nelle produzioni biologiche.


Certificazioni

Le nostre garanzie


Dal 1996 il Laboratorio è accreditato ACCREDIA (ex SINAL) con il n° 0126 in conformità alla norma internazionale UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 per l'esecuzione di analisi chimico-fisiche, microbiologiche, biochimiche, nutrizionali. Rispettare le prescrizioni della norma di riferimento UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018, significa garantire le competenze tecniche e gestionali. Il Laboratorio è certificato e garantito da enti quali: QS, AIC, Elenco regione per Analisi Autocontrollo, Coop Italia.

Circuiti Interlaboratorio


Il laboratorio Sicural per assicurare la validità dei risultati analitici, partecipa regolarmente ai “ring test” per tutte le analisi accreditate e non solo. Gli organizzatori dei circuiti generalmente accreditati ISO 17043 cui il laboratorio si affida, sono:

  • LGC per analisi nutrizionali e di microbiologia alimenti;
  • FAPAS per le analisi di micotossine e patulina;
  • SILPA per le analisi sui suoli agricoli;
  • BIPEA per il parametro ditiocarbammati;
  • QUALITYCHECK per analisi chimiche e microbiologiche sulle acque;
  • UNICHIM per analisi chimiche e microbiologiche su acque, microbiologiche su alimenti, ria e superfici, e chimiche su sedimenti;
  • TESTQUAL per analisi di fosethyl alluminio e metaboliti.
Inoltre:
  • CIRCUITO COOP ITALIA (Arpae di Ferrara) per analisi multiresiduali e nitrati in ortofrutta;
  • QS per analisi multiresiduali in ortofrutta

Il nostro Team

Dott.ssa Silvia Zuccherelli


Direttore di laborario


Contatto

P. Agrario Giusy Riciputi


Direzione qualità


Contatto
Contattaci