Microbiologia

Il settore di Microbiologia.


Le analisi microbiologiche sono fondamentali per la ricerca di microrganismi patogeni che possono contaminare alimenti, bevande, ambienti e superfici.

Attraverso strutture e procedure analitiche validate e confermate dalla partecipazione a circuiti interlaboratoriali nazionali ed europei, assicuriamo una vasta gamma di ricerche microbiologiche.

Abbiamo inoltre competenze, attrezzature e protocolli traccianti tutte le analisi microbiologiche necessarie per una verifica dell'igiene industriale, della sicurezza alimentare (HACCP) e del rispetto del sistema ecologico e agronomico.

Il nostro Laboratorio di microbiologia.


All'interno del nostro Laboratorio di microbiologia vengono analizzate quotidianamente diverse matrici come: acqua e alimenti ad uso umano (compresi vegetali semplici di ogni tipo, freschi o secchi, composti ed elaborati come minestroni, contorni, passati, gelati, vino, prodotti da forno semilavorati).

I parametri di ricerca più frequenti sono: Carica aerobica totale, Coliformi totali, Enterobacteriaceae, Escherichia coli, Listeria monocytogenes, Salmonella spp., Stafilococchi coagulasi positivi, muffe, lieviti, Bacillus cereus, Pseudomonas spp, batteri lattici, Enterobacter sakazakii. Il nostro Laboratorio ha l'accreditamento ACCREDIA per tutti i principali parametri microbiologici da ricercare nel settore agroalimentare

La nostra strumentazione


Gli strumenti che utilizziamo quotidianamente all'interno del Laboratorio di microbiologia sono:

  • Camere di crescita a temperatura controllata
  • Cappe microbiologiche a flusso verticale
  • Germodepuratori ambientali
  • Real Time PCR
  • TEMPO (Biomerieux) per analisi microbiologiche condotte in modalità automatizzata
  • Sistema IDDEX per le analisi in MPN sulle acque

Richiedi maggiori informazioni

Scrivici >

Contattaci