Un approccio globale alla sicurezza alimentare

La nostra azienda

SICURAL s.r.l. consortile, Laboratorio per la sicurezza alimentare, nasce il 30 dicembre 2009 dalla fusione di due importanti Laboratori del mondo cooperativo e privato del territorio romagnolo: il Laboratorio del Consorzio Fruttadoro di Romagna e il Laboratorio Agrilab Trade. L'azienda si compone di 20 importanti società appartenenti sia al mondo delle cooperative che a quello dei produttori ed esportatori privati del settore ortofrutticolo cesenate, che si occupano dell'intera filiera ortofrutticola: dalla produzioni dei vegetali fino agli elaborati alimentari, dai surgelati alle confetture, dai trasporti alla fase commerciale.

Sicural mette a disposizione a tutti gli operatori del settore una vasta gamma di competenze tecniche e gestionali, garantendo la sicurezza alimentare. Sicural si sottopone a rigidi controlli esterni per garantire la massima correttezza ed affidabilità dei dati analitici.

Un'esperienza consolidata

Nel corso degli anni il Laboratorio per la sicurezza alimentare Sicural ha perfezionato e consolidato l'esperienza affacciandosi anche in altri settori del mercato Food, avviando importanti collaborazioni con aziende altamente specializzate nella produzione e vendita di prodotti da forno, ready to eat e nelle produzioni biologiche.
Certificazioni >

Le nostre garanzie

Dal 1996 il Laboratorio è accreditato ACCREDIA (ex SINAL) in conformità alla norma internazionale ISO/IEC 17025:2005 per l'esecuzione di analisi chimico-fisiche, microbiologiche, biochimiche, nutrizionali. Rispettare le prescrizioni della norma di riferimento ISO/IEC 17025, significa garantire le competenze tecniche e gestionali. Il Laboratorio è certificato e garantito da enti quali: QS, AIC, Elenco regione per Analisi Autocontrollo, Coop Italia.

Circuiti Interlaboratorio

Il laboratorio Sicural per assicurare la validità dei risultati analitici, partecipa regolarmente ai “ring test” per tutte le analisi accreditate e non solo. Gli organizzatori dei circuiti generalmente accreditati ISO 17043 cui il laboratorio si affida, sono:

  • LGC per analisi nutrizionali e di microbiologia alimenti;
  • FAPAS per le analisi di micotossine e patulina;
  • SILPA per le analisi sui suoli agricoli;
  • BIPEA per il parametro ditiocarbammati;
  • QUALITYCHECK per analisi chimiche e microbiologiche sulle acque;
  • UNICHIM per analisi chimiche e microbiologiche su acque, microbiologiche su alimenti, ria e superfici, e chimiche su sedimenti;
  • TESTQUAL per analisi di fosethyl alluminio e metaboliti.
Inoltre:
  • CIRCUITO COOP ITALIA (Arpae di Ferrara) per analisi multiresiduali e nitrati in ortofrutta;
  • QS per analisi multiresiduali in ortofrutta.

Il nostro Team