Si è parlato di ortofrutta di prima e IV gamma e monitoraggio dei microrganismi patogeni nel webinar che si è tenuto online il giorno di San Valentino 2024 organizzato da Check Fruit srl. Sicural ha partecipato come relatore nelle vesti di Claudia Fiumana responsabile del settore di Biologia. Nell’intervento di Fiumana, è emerso che a livello internazionale vi è un aumento dei richiami dovuti alla presenza di agenti patogeni in ortofrutta fresca e di IV gamma. Inoltre che lo studio sulla non conformità dei prodotti evidenzia talvolta la presenza di patogeni pericolosi per la salute umana: Listeria monocytogenes, Escherichia coli produttori di tossine STEC, Salmonella spp., ma anche Norovirus ed Epatite A in meloni, lattuga romana, cetrioli e persino in alimenti surgelati.
Nei prodotti di IV gamma vi sono anche microrganismi che, pur non essendo patogeni, degradano velocemente l’ortofrutta compromettendone la qualità organolettica e la vita di scaffale e pertanto non va sottovalutato neppure questo gruppo di microrganismi.
Sicural offre un supporto tecnico scientifico con competenze multidisciplinari in grado di monitorare le variabili che portano al prodotto finito. Vengono utilizzate metodiche ufficiali, rapide e selettive per rispettare le esigenze più stringenti imposte dai mercati esteri.